Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caos Gesip: i dipendenti bloccano le strade

Alcuni operai hanno bloccato corso re Ruggero a Palermo nei pressi di palazzo dei Normanni sede dell'Ars. Hanno le mani alzate in segno di resistenza nei confronti delle forze dell'ordine. Non fanno passare le auto e gli automobilisti sono inferociti. "Vogliamo la verità sul nostro futuro"

PALERMO. Alcuni operai hanno bloccato corso re Ruggero a Palermo nei pressi di palazzo dei Normanni sede dell'Ars. Hanno le mani alzate in segno di resistenza 'passivà nei confronti delle forze dell'ordine. Non fanno passare le auto e gli automobilisti sono inferociti. Sono 1805 i dipendenti della società partecipata dal Comune in liquidazione e che a dicembre dovrà cessare ogni attività.  
Gli operai temono che non ci sia la copertura finanziaria per la cassa integrazione in deroga a zero. Poco distante da corso Ruggero, altri lavoratori continuano a presidiare Palazzo D'Orleans, circa una ventina sono sul tetto. «Non scendiamo da qua fino a quando non avremo certezze sul nostro futuro. Vogliamo tornare a lavorare- dice al telefono Mario Giannotta, operaio della Gesip di 43 anni - siamo stati presi in giro da tutti: dal sindaco, dal vicesindaco e dal governo. Non ce la facciamo più ad andare avanti così. Se non avessi un aiuto economico da parte dei miei genitori che hanno una pensione misera non saprei come fare».  

I sindacati chiedono la convocazione immediata di una riunione  in Prefettura. «Le soluzioni per Gesip - dice Pietro Giannotta della Cisal - devono essere affrontate a Palermo, non in fantomatiche riunioni a Roma». Il segretario regionale della Fisascat Cisl Mimma Calabrò aggiunge «basta con le strumentalizzazioni di questi lavoratori, serve un piano verità. Vogliamo conoscere i dettagli del piano industriale».


AGGIORNAMENTO ORE 13.30. Gli operai della Gesip, che si trovano sul tetto del palazzo adiacente alla sede la Presidenza della Regione, sarebbero riusciti a entrare da un varco laterale del parco d'Orleans, che si trova proprio accanto al Palazzo e che è collegato con il giardino interno. I lavoratori avrebbero trovato le porte interne dell'ingresso secondario aperte e si sono arrampicati per raggiungere il tetto dell'immobile adiacente. All'interno di palazzo D'Orleans era prevista una riunione di giunta, che però non si èsvolta. I manifestanti hanno affisso uno striscione con scritto "lavoratori Gesip Palermo".


AGGIORNAMENTO ORE 13.47. E' tornata regolare la circolazione a piazza Indipendenza, corso re Ruggero e corso Vittorio Emanuele a Palermo, che era stato chiuso temporaneamente al traffico per la protesta degli operai della Gesip. I lavoratori continuano a presidiare l'ingresso di Palazzo D'Orleans,dove un gruppo di operai è salito sul tetto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia