Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Comune, bilancio approvato: soldi per scuole e illuminazione

La giunta ha approvato l'emendamento tecnico al bilancio di previsione 2012. "La modifica - dice l'assessore al Bilancio Luciano Abbonato - serve a rimettere a posto le cose trascurate nel precedente schema di bilancio"

PALERMO. La giunta di Palazzo delle Aquile stanotte ha approvato l'emendamento tecnico al bilancio di previsione del 2012, che l'amministrazione ha predisposto e che apporta modifiche allo schema realizzato dal commissario straordinario Luisa Latella. Una manovra da circa 30 milioni di euro, che Sala delle Lapidi dovrà approvare entro il 31 ottobre.

«L'emendamento- dice l'assessore al Bilancio Luciano Abbonato- serve a rimettere a posto le cose trascurate nel precedente schema di bilancio. A questa amministrazione va dato il merito di avere sbloccato i fondi Fas: 59 milioni di euro saranno utilizzati per la realizzazione della sesta vasca nella discarica di Bellolampo e per gli impianti di smaltimento».

Andando agli investimenti sono previsti: circa 10 milioni di euro per la ristrutturazione di Palazzo delle Aquile, altri 10 per il palazzetto dello Sport e i canali di maltempo, 2,5 mln per il canile municipale, 17,5 per l'illuminazione pubblica e 17 mln per la manutenzione straordinaria degli edifici scolastici. «Alle scuole - aggiunge l'assessore- andranno altri 900 mila euro, che saranno assegnati nella misura di 10 mila euro per ciascuno dei 90 dirigenti scolastici come contributo straordinario per le spese di funzionamento».

I contributi per gli enti lirici sono pari a 2,5 mln. "Un milione al teatro Massimo; 1,5 mln per il Biondo - prosegue -. Poi 200 mila euro sono le risorse previste per la costituzione della società consortile per la riorganizzazione delle società partecipate dal Comune. A Gesap andranno 2 mln di euro per l'aumento del capitale, per l'Amat sono stati confermati i 20 mln di euro per l'acquisto di bus". Infine, tra le altre cose, sono stati previsti anche "200 mila euro per i mercati rionali e il mercato Ortofrutticolo per dotarli di servizi igienici adeguati".

Caricamento commenti

Commenta la notizia