Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catacombe dei cappuccini, muffa e umidità: "mummie a rischio"

L'allarme é stato lanciato dalla soprintendenza ai Beni culturali e ambientali dopo un sopralluogo che ha verificato la presenza di calcinacci, ragnatele e rifiuti. La sorveglianza è carente e mancano indicazioni sui percorsi tra le nicchie che raccolgono oltre 1800 mummie

PALERMO. Le mummie delle catacombe dei frati cappuccini di Palermo, uno dei siti di maggiore interesse antropologico, versa in gravi condizioni di degrado. L'allarme é stato lanciato dalla soprintendenza ai Beni culturali e ambientali dopo un sopralluogo che ha verificato la presenza di muffe, calcinacci, umidità, ragnatele e rifiuti. La custodia e
la sorveglianza sono carenti e mancano indicazioni sui percorsi tra le nicchie che raccolgono oltre 1800 mummie. Altre sono custodite in varie casse.

La mummia più conosciuta, studiata e visitata è quella della piccola Rosalia Lombardo, imbalsamata negli anni Venti, per la quale è stata realizzata una culla hi-tech per iniziativa degli studiosi dell'Eurac di Bolzano e del responsabile del progetto "mummie siciliane", l'antropologo Dario Piombino-Mascali.

Già l'anno scorso Piombino-Mascali aveva scritto al presidente della Regione per segnalare il degrado del sito e per chiedere interventi per tutelare il "prezioso complesso funerario in uso tra la fine del XVI e la seconda metà del XX secolo". Le mummie delle catacombe dei cappuccini, sottolineava l'antropologo, "rappresentano una delle meraviglie più note della Sicilia, immortalate dalle parole di letterati come Alexandre Dumas, Guy de Maupassant, Fanny Lewald e Carlo Levi".

Caricamento commenti

Commenta la notizia