Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gesip, cassintegrazione e assegni familiari per gli operai

I dipendenti riceveranno 970 euro per quattro mensilità. Questo il risultato del vertice a Roma di ieri sulle partecipate tra i responsabili del ministero del Lavoro e l'assessore al Bilancio, Abbonato

PALERMO. Cassa integrazione dall'1 settembre al 31 dicembre 2012 con un mensile di 970 euro piu' gli assegni familiari per ogni singolo lavoratore della Gesip. E' quetsa la proposta formulata dal Sindaco Leoluca Orlando ieri pomeriggio nel corso della riunione convocata con i rappresentanti sindacali della Gesip a Palazzo delle Aquile. "Entro la fine di novembre - ha detto Orlando - prevediamo anche  di presentare un piano di utilizzo del 1.800 lavoratori. Abbiamo evitato con il nostro lavoro scrupoloso e quotidiano il licenziamento dei lavoratori della Gesip, dando una risposta legale, dignitosa e decorosa alla situazione di questi lavoratori, messi dentro un "trappolone" che abbiamo ereditato dal Consiglio dei Ministri lo scorso maggio. Ringrazio - ha proseguito il sindaco di Palermo - i lavoratori della Gesip che hanno compreso il nostro lavoro, anche se in qualche occasione hanno sbagliato non avendo rispetto della citta' e delle Forze dell'Ordine. Considero tutto questo un enorme risultato, perché fino a ieri non c'erano grandi risorse finanziarie e la cassa integrazione sembrava destinata a poco meno della meta' dei lavoratori Gesip e oggi, invece, abbiamo messo in sicurezza 1.800 famiglie palermitane".

Ma il piano del del sindaco di Palermo, a quanto pare, sarebbe bloccato sia dai sindacati, che non gradiscono affatto l'ipotesi della cassa integrazione in deroga, sia soprattutto dal ministero del lavoro, che dicono senza mezzi termini che il piano è impossibile da attuare per alcuni debiti che il comune del capoluogo siciliano avrebbe con l'Inps. Fatto seccamente smentito da Orlando, che insiste nei suoi intenti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia