Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Droga, 10 arresti: sgominata banda di trafficanti

Blitz degli agenti della squadra mobile. L’indagine, denominata “Letium 2” è durata due anni e ha permesso di individuare i personaggi di spicco dell’organizzazione. Sequestrati oltre 115 chili tra cocaina e hashish

PALERMO. Gli agenti della sezione antidroga della squadra mobile palermitana, in collaborazione con la direzione centrale servizi antidroga e la direzione centrale anticrimine della polizia di Stato hanno eseguito 10 ordini di custodia cautelare in carcere emesse dal gip su richiesta della Dda, nei confronti di persone accusate d'importazione e traffico sul territorio nazionale e di detenzione ai fini di spaccio di cocaina e hashish.    
L'indagine, denominata in codice "Letium 2", è durata  circa 2 anni, dopo spunti investigativi ottenuti grazie agli sviluppi d'indagine nati da un'informazione di una fonte confidenziale. L'indagine - dice la polizia - ha consentito "la disarticolazione dell'intero organigramma criminale individuato (compreso anche un canale di approvvigionamento internazionale con la Spagna), grazie all'arresto di svariate persone legate ad associazioni di criminalità organizzata". Sono stati sequestrati oltre 115 Kg tra cocaina ed hashish.
AGGIORNAMENTO DELLE 18.04. L'indagine che ha portato alla scoperta da parte della polizia dell'organizzazione criminale di trafficanti di hashish e cocaina ha preso le mosse dalle intercettazioni delle telefonate del socio di uno dei sei arrestati a Palermo che gestiva un ristorante. Le indagini sono state condotte dalla direzione centrale servizi antidroga e anticrimine.
Le ordinanze di custodia cautelate in carcere sono state emesse dal gip Riccardo Ricciardi. Sei gli arrestati palermitani. Nel mirino degli investigatori fin' tre anni fa Sergio Leta, 35 anni, istruttore sportivo palermitano che fu colto in flagranza di reato. Era secondo gli investigatori titolare anche lui di un locale in piazza Don Bosco che sarebbe stato luogo d'incontro degli spacciatori.
"Un tavolo da cinque" indicava una determinata quantità di cocaina, così come gli altri tipi di ordinazioni sempre in codice. Un particolare emerso nell'operazione "Letium 2" del 2009. Uno degli arrestati José Ramon Castro Pena, 42 anni, spagnolo, era secondo l'accusa uno dei referenti dell'importazione di droga dall'estero che passava da Bologna, prima di giungere in Sicilia. Della città emiliana è originario Raul Tassinari, 37 anni, anche lui in manette.


Caricamento commenti

Commenta la notizia