Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gesip, tavolo tecnico a Roma: fumata nera per i 5 milioni

Niente da fare durante la riunione a Palazzo Chigi. Il Governo però ha deciso l'istituzione di un tavolo permanente per affrontare il tema della riorganizzazione delle società partecipate dal Comune

PALERMO. Fumata nera per Gesip, il governo non ha sbloccato i 5 milioni di euro previsti da un'ordinanza della Protezione civile di maggio, ma durante la riunione a Palazzo Chigi è stato decisa l'istituzione di un tavolo permanente per affrontare il tema della riorganizzazione delle società partecipate dal Comune. «Durante la riunione è stata affrontata la grave situazione del Comune e delle aziende partecipate, tramite i dati forniti dall'amministrazione - scrive il sindaco di Palermo in una nota, al termine del tavolo interministeriale a Roma -. Da parte dei rappresentanti del governo non è stato fatto mistero della difficilissima situazione con riferimento al quadro economico complessivo nazionale - prosegue - e alle tante vertenze ed emergenze in atto».   


«Ciò nonostante, tutti i presenti hanno convenuto sulla specificità e gravità della situazione di Palermo - prosegue - manifestando l'impegno a mantenere questo tavolo permanente che affronti il problema a 360 gradi».  Il sindaco poi aggiunge che «il tavolo permanente prevederà delle riunioni periodiche per l'aggiornamento della situazione e la verifica delle soluzioni, e ha di fatto inglobato al proprio interno anche il vecchio tavolo tecnico previsto dall'ordinanza di Protezione civile di maggio, assumendo quindi il compito di valutare, nei tempi più brevi possibili, l'erogazione della seconda tranche di cinque milioni». «Abbiamo registrato positivamente la possibilità e disponibilità della Regione - prosegue Orlando -, ai fondi di protezione civile sono destinati in via diretta, a trasferire le somme al Comune di Palermo dopo l'accredito da parte dello Stato, in deroga alle norme del patto di stabilità».


Per Orlando l'avvio dei lavori del tavolo nazionale permanente rappresenta «Una nuova fase di dialogo e collaborazione diretta fra l'amministrazione comunale, la Regione e il Governo». «Ci fa sperare nella possibilità di trovare soluzioni concordate e condivise in tempi ragionevolmente brevi»conclude. All'incontro hanno partecipato rappresentanti dei ministeri dell'Interno, dello Sviluppo, dell'Economia, della Coesione territoriale, del Lavoro, del dipartimento per la Protezione civile, l'assessore regionale all'Economia Gaetano Armao e gli
assessori comunali al Bilancio e alle Partecipate, Luciano Abbonato e Cesare La Piana.
AGGIORNAMENTO DELLE 19.54. Gli operai della Gesip, che da giovedì occupano la cattedrale di Palermo, dopo gli esiti dell'incontro di questa mattina a Palazzo Chigi hanno deciso di proseguire la protesta nel duomo. "Restermo qui - dice Pietro Giannotta della Cisal, che ha interrotto lo sciopero della fame, per motivi di salute - fino a quando non saranno sbloccati 5 milioni di euro per la societa. Siamo delusi e senza paga e lavoro da 11 giorni".
Sono 1.805 i dipendenti della società partecipata dal comune che si occupa di servizi, dal primo settembre in astensione forzata dal lavoro e dalla retribuzione per il mancato rinnovo della proroga del contratto di servizio tra Gesip e il Comune, perché il governo non ha ancora stanziato 5 milioni di euro assegnati alla società da un'ordinanza della Protezione civile che risale a maggio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia