Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Favorita, al via la bonifica

Le squadre della Gesip sono all'opera, già da questa settimana, per effettuare gli interventi nella riserva. Un protocollo d'intesa fa chiarezza sulla sorveglianza: Il Corpo forestale intensificherà la sorveglianza del Parco, la polizia municipale rafforzerà la vigilanza di giorno

PALERMO. Sono iniziati i lavori di pulizia alla Favorita. Le squadre della Gesip sono all'opera, già da questa settimana, per effettuare gli interventi di bonifica della riserva. La gestione della pulizia è stata, infatti, affidata alla società fino al 31 maggio. C'è un'ipotesi di proroga almeno al 30 giugno. L'intervento provvisorio delle unità Gesip è stato concordato, la scorsa settimana, durante il vertice voluto dall'assessore regionale all'Economia, Gaetano Armao.
In merito alla pulizia della Favorita, infatti, le parti in causa hanno deciso che la competenza spetta al Comune, che s'impegna quindi a intervenire in materia d'igiene, tramite Gesip. L'Amia, dal canto suo, ripulirà le strade, ovvero i viali Diana ed Ercole, come da contratto di servizio. «Gli operai della Gesip stanno eseguendo le attività d'igiene ambientale - ha fatto sapere il direttore della Riserva Favorita-Monte Pellegrino, Salvatore Palascino -. Purtroppo le competenze in merito alla pulizia del Parco hanno una scadenza già fissata. Ad ogni modo il Comune ha manifestato il suo impegno per continuare le opere d'igiene della Riserva».
Eppure, c'è chi ancora non vede i primi risultati del protocollo d'intesa redatto durante il vertice. Come Giuseppe Giucastro: «Il Parco non appare curato dal punto di vista ambientale. Ci sono erbacce e  sterpaglie . Inoltre non c'è controllo all'interno dei sentieri». Il protocollo d'intesa, stipulato tra le parti in causa, ha fatto chiarezza anche sul problema sorveglianza. Il Corpo forestale, infatti, intensificherà la sorveglianza del Parco. Mentre la polizia municipale rafforzerà la vigilanza in orario diurno.

Caricamento commenti

Commenta la notizia