Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Domenica in vigna", tre giornate di vino e natura

Il 15, 22 e 29 maggio, l'azienda vinicola "Planeta" organizza visite, degustazioni, spazi didattici e laboratori gastronomici nella sua cantina dell'Ulmo a Sambuca di Sicilia. Un'iniziativa nata in collaborazione con Cronachedigusto.it

PALERMO. Tre domeniche dedicate al vino, alla cultura e al piacere di vivere all’aria aperta. “Domenica in vigna” è la manifestazione dedicata agli appassionati del vino e della natura che vogliono trascorrere piacevoli giornate in campagna, insieme alla famiglia, godendo di buona musica, arte, buon cibo e vino.
Ad organizzarla è l’azienda vinicola “Planeta” nella sua cantina dell’Ulmo a Sambuca di Sicilia, nell'Agrigentino. L'appuntamento è per il 15, 22 e 29 maggio, tre giornate in cui si potranno fare visite guidate in cantina, degustare i vini e gli oli d’oliva Planeta e non solo. Ci si potrà avventurare, ad esempio, lungo uno dei tre Sentieri Natura nel boschetto de "La Segreta"; visitare una mostra fotografica in uno speciale allestimento a impatto zero; incontrare scrittori; visitare degli speciali “Food Corner”, e ancora si potrà fare “La Spesa in Campagna” e acquistare frutta e ortaggi nel piccolo mercato contadino, un’iniziativa nazionale promossa dalla Confederazione Italiana Agricoltori (Cia).
Saranno presenti anche animatori professionisti che  intratterranno i bambini con giochi e attività che avranno per tema ancora la natura. «È la seconda edizione di questa iniziativa –  afferma Alessio Planeta – ampliata e riempita di nuovi contenuti. Una sorta di piccolo festival di tre domeniche con un programma vario e con spazi didattici come il “Country Musuem Iter Vitis” che spiega per immagini, il percorso della vigna. Insieme con il Sentiero Natura rendono l’Ulmo un luogo pieno di sorprese».
Ogni domenica saranno realizzati anche laboratori enogastronomici in collaborazione con il giornale on line Cronachedigusto.it. Tre appuntamenti, alle 11, che riguarderanno "L'arte di …tagliare il formaggio, …fare il gelato, …conservare il pesce". «Convivialità, conoscenza del territorio, rapporto con la natura – afferma Fabrizio Carrera, direttore di CRONACHEDIGUSTO.IT - sono gli ingredienti vincenti di “Domenica in Vigna” a cui noi di Cronache di Gusto daremo un piccolo contributo sul fronte delle iniziative. Ben vengano tutti gli eventi che aumentano la conoscenza di ciò che beviamo e mangiamo. Non potranno far altro che alzare l’asticella del nostro piacere».
Il biglietto d’ingresso è di 10 euro. Informazioni e programma dettagliato su www.domenicainvigna.wordpress.com e www.planeta.it.

Caricamento commenti

Commenta la notizia